Banner Card Rfid

 

Le card rfID, dette anche ‘proximity‘ e ‘contactless‘ card o, in italiano, ‘carte di prossimità‘ e ‘carte a sfioramento‘, utilizzano la trasmissione a radiofrequenza per comunicare dei codici. La differenza sostanziale tra le smart card contact e le contactless è il tipo di interfaccia di collegamento esistente tra il microchip e il mondo esterno. Le prime hanno una contattiera mediante la quale ricevono l’alimentazione e dialogano con l’esterno una volta inserite in un apposito dispositivo terminale detto lettore di smart cardSmartcard Reader o POS. Le seconde, ‘rfID TAG‘, hanno un’antenna che reagisce alla presenza di un campo elettromagnetico emesso da uno speciale dispositivo di lettura/scrittura (Transponder) nella banda delle radio-frequenze, consentendo al microchip di scambiare dati con l’esterno (purché l’antenna si trovi entro una distanza minima dal dispositivo di lettura/scrittura).

LContactless Card si suddividono in 2 categorie principali sulla base dei due tipi di frequenza più diffusi:

 

Card a bassa frequenza:

Caratterizzate da un transponder con frequenza di 125KHz le card appartenenti a questa categoria si distinguono in card la cui memoria (UID) può solo essere letta (Read Only (RO)) e quelle su cui è possibile anche scrivere (Read & Write (RW)).
La distanza utile di attivazione va dallo ‘strisciamento’ (contatto superficiale) fino a circa 40-50mm.

Card ad alta frequenza:

Tali card, il cui transponder opera ad una frequenza di 13,56MHz, si differenziano dalle Card a Bassa Frequenza (125 Khz) essenzialmente per la distanza di funzionamento (dell’ordine delle decine di centimetri), la velocità di trasferimento dati e la capacità di memoria.  A parità di velocità di trasferimento dati e rispetto ai transponder 125KHz, possono operare a distanze superioni (ISO 15693). Sempre rispetto ai transponder a 125KHz, ma a parità di distanza di funzionamento, possono operare con una maggiore velocità di trasferimento dati, con la conseguente possibilità di aumentare la quantità dei dati scambiati e quindi la capacità di memoria (ISO 14443).

Che aspetti…Contattaci indicando il tipo (alta o bassa frequenza, card bianche , colorate o personalizzate) e la quantità di cui hai bisogno, ti manderemo subito il preventivo!

Share this page

FacebookTwitterVimeoShare to Stumble UponMore...